Si potrebbe integrare il post con:
- Link del provvedimento del Garante: https://www.gpdp.it/web/gue...
- Reazione scomposta dei sanzionati: https://www.ilblogdellestel...
- Stizzita replica dell'Autorità: https://www.gpdp.it/web/gue...
**
Una osservazione a latere: Antonello Soro è il presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, alias Garante Privacy. Prima di occupare questa carica è stato un medico (dermatologo) e un politico con carriera come sindaco e senatore nell'alveo del PD.
Alla sua nomina come presidente, in molti reagimmo stizziti: il presidente dell'Aurorità deve essere una persona di chiara fama, notoriamente esperto della materia e con un esperienza rilevante di settore. Antonello Soro non aveva neanche una delle caratteristiche richieste (come altri componenti del collegio).
Dopo avere avuto Rodotà (che era più che esperto) e Pizzetti (anche lui di esperienza e competenza non contestabili) abbiamo avuto uno che, alla nomina, non aveva nessuna competenza specifica sul tema.
*
Sono passati molti anni, e in ogni caso il presidente dell'autorità è assistito da un gruppo di lavoro che, nel caso del Garante, è di altissimo livello e si è formato con le presidenze precedenti (soprattutto la prima).
Non ho ancora letto il provvedimento, ma, sia chiaro, sinora l'indegnità del sistema del partito di Beppe Grillo meritava sanzioni molto, molto più elevate.